Il mascara perfetto – applicatore in silicone o in nylon?

Possiamo dividere i mascara in quelli che allungano, curvano o ispessiscono le ciglia o quelli che fanno tutto assieme. C’è pure una chiara divisione in mascara con applicatore in silicone e nylon. Quali sono i migliori?

L’applicatore è importantissimo quando si tratta di mascara. È lui, assieme alla formula, che rende buono il mascara. Se l’applicatore è ben progettato, è più probabile che le ciglia siano più accuratamente rivestite, separate ed evidenziate. Non dovrai preoccuparti che il mascara le attacchi o sbagli.

Tipi di applicatori per mascara

Gli applicatori possono essere raggruppati in base alla forma.

Gli applicatori semplici sono i più comuni, perché soddisfano quasi tutte le esigenze. La versione più spessa è pensata per donne con ciglia più lunghe che necessitano di più volume. Più spesso, tuttavia, gli applicatori hanno setole di varia lunghezza in modo da poter raggiungere ogni ciglia, pure agli angoli. L’applicatore può pure essere curvo, dalla forma sferica o a pettine per adattarsi meglio alla linea delle ciglia.

Un altro fattore importante è il materiale con cui sono realizzati gli applicatori. In questo caso ci sono meno opzioni.

  • applicatori con setole in Nylon
    Qualche tempo fa erano molto popolari soprattutto perché gli applicatori con le setole di nylon erano gli unici disponibili sul mercato. Questa è una scelta classica che molte donne ancora fanno. Tuttavia, gli applicatori in nylon sono meno igienici: sono più difficili da lavare e accumulano rapidamente sporco, polvere e prodotto secco, creando poi grumi. L’altro svantaggio è che si deformano se usati spesso.
  • applicatori in silicone
    I mascara moderni sono spesso dotati di applicatori in silicone, perché è un materiale molto più igienico e sono un’ottima soluzione per chi soffre di allergie al nylon non ipoallergenico. Gli applicatori in silicone sono molto più flessibili, resistenti alle deformazioni e si adattano meglio alla forma naturale delle ciglia.

Quale mascara scegliere?

Il più delle volte le sostenitrici dei tradizionali applicatori in nylon rimangono cambiano idea quando provano l’applicatore in silicone. Il make-up, con quel tipo di applicatore, può essere facile e veloce e l’applicatore stesso è più delicato per gli occhi. In generale, è bene testare entrambe le soluzioni e capire personalmente quale preferiamo.