Ciglia Perfette. Cosa comporta la depilazione delle ciglia?

L’epilazione delle ciglia è un trattamento che si esegue sulle palpebre per rimuovere le ciglia incarnite insieme ai loro bulbi. Le ciglia che crescono in modo errato toccano il bulbo oculare, irritandolo. L’epilazione delle ciglia è utile pure per il trattamento di una malattia che appare tra 2 file di ciglia. La procedura può essere eseguita su entrambe le palpebre (inferiore e superiore). Molte persone hanno problemi di ciglia incarnite, ma la maggior parte di esse minimizza il problema, sebbene possa portare all’opacizzazione corneale. Prima di rispondere alla domanda su cosa comporti questa procedura, spieghiamo le indicazioni per il trattamento.

Epilazione delle ciglia – indicazioni

Le indicazioni più importanti includono:

  • Ciglia incarnite
    Le ciglia crescono nella direzione sbagliata (verso l’occhio) e di conseguenza toccano la cornea o la congiuntiva. La forma avanzata della malattia si verifica quando più di 5 ciglia per palpebra toccano il bulbo oculare. Gli studi dimostrano che una condizione benigna può peggiorare, quindi l’epilazione deve essere considerata pure da persone il cui bulbo oculare è toccato da meno di 5 ciglia.
    Le ciglia incarnite hanno varie cause, ma le più comuni sono: infezioni, infiammazioni, processi autoimmuni, difetti congeniti, agenesi, lesioni, palpebre ustionate o ferite, tracoma, lebbra e alcuni interventi chirurgici agli occhi.
  • Posizione errata delle ciglia su una palpebra
    Se una o più ciglia emergono dal condotto delle ghiandole di Meibomio, significa che la loro posizione sulle palpebre non è corretta. Intendo la distichiasi – una malattia rarissima, geneticamente predisposta, che crea 2 file di ciglia. Può interessare le palpebre inferiori, superiori o entrambe contemporaneamente.
    Le ciglia che crescono verso i bulbi oculari sembrano solo un piccolo problema, ma aumentano il rischio di infezioni e malattie agli occhi e possono portare all’opacizzazione corneale. Le ciglia che crescono nella direzione sbagliata causano dolore, arrossamento, lacrimazione, eccessiva sensibilità alla luce e l’impressione di avere un oggetto estraneo nell’occhio. Quando si tratta di ciglia che emergono dai dotti delle ghiandole di Meibomio, possono causare irritazioni, ulcera corneale, infiammazione, lacrimazione e cicatrici.

Cosa comporta l’epilazione delle ciglia?

I metodi di depilazione popolari come ceretta, threading e depilazione elettrica non funzionano per le ciglia. L’epilazione delle ciglia può essere eseguita con una pinzetta o un laser. Nel primo caso, le ciglia incarnite vengono strappate insieme ai bulbi usando una pinzetta (viene eseguita l’anestesia tramite collirio).

L’epilazione delle ciglia con il laser distrugge i bulbi di ciglia che crescono nella direzione sbagliata. Questa tecnica pare dare risultati migliori perché rimuovere le ciglia con una pinzetta elimina solo i sintomi della malattia. In pratica, una ciglia ricresce dopo alcuni giorni e torna a toccare il bulbo oculare, quindi il problema si ripresenta. Nel caso della distichiasi, le vesciche, da cui derivano le ciglia, possono essere rimosse chirurgicamente.

L’epilazione delle ciglia può essere eseguita da un’estetista, un’infermiera o un medico.