Il trucco NO. Perché il tuo mascara non copre le ciglia come promesso dal produttore?

Spendiamo fortuna per acquistare il mascara della migliore qualità e restiamo deluse dagli effetti che produce. È colpa del prodotto? Non è detto. Scopri se commetti questi errori quando trucchi gli occhi.
Troppi strati
La convinzione che applicando tante mani di mascara renderai le ciglia più esaltate e voluminose è falsa. Se un mascara non produce l’effetto desiderato dopo massimo di 3 mani, significa che… è un pessimo mascara. Mettere nuovi strati di mascara umido ed appiccicoso sulle ciglia è un ottimo modo per appesantirle.
Applicatore sporco
Lavi mai l’applicatore del mascara? No? Allora molto, molto, molto male! Poche donne capiscono che l’uso di un applicatore sporco è una corsia preferenziale per avere grumi e ciglia irregolari. Ogni volta che usiamo un mascara e mettiamo il cosmetico sull’applicatore, le setole raccolgono anche dello sporco che si secca e peggiora le qualità dell’applicatore.
“Pompare” il mascara
È dimostrato che non sappiamo prenderci cura del mascara per aiutarlo a mantenere le sue proprietà il più a lungo possibile. Quando usiamo questo prodotto, premiamo l’aria nel flacone e questo incoraggia il mascara a seccarsi più velocemente. Come è possibile? Spostando l’applicatore su e giù pensiamo di prendere più prodotto, ma in realtà rende il prodotto meno efficace.
Mancanza di delicatezza
Siete dell’idea che più forte premete un applicatore sulle ciglia, migliore sarà l’effetto che otterrete? Non è vero. Effetti decisamente migliori si ottengono tamponando delicatamente l’applicatore sulle ciglia. L’uso di troppa energia quando si applica un mascara e la pressione dell’applicatore sulle ciglia possono causarne la caduta, lasciandole goffe e irritando gli occhi. Oltre a questo, sarà un gioco da ragazzi macchiare le palpebre col mascara. Per riassumere, non è così che deve apparire il trucco perfetto.
Mascara vecchio
L’assenza di effetti soddisfacenti può pure essere causata dall’uso di un mascara vecchio. Come capiamo se un mascara è vecchio? Nella maggior parte dei casi la freschezza di questi prodotti dura 3-4 mesi. Purtroppo, sostituiamo raramente il mascara perché pensiamo che questo cosmetico non scada. Ciò che non sappiamo è che, all’interno di un flacone mascara, si accumulano batteri ed impurità che non solo influenzano le proprietà del mascara ma possono pure causare arrossamenti, irritazioni e pure congiuntivite.
Nessuna base per il trucco
L’applicazione di un primer per mascara non è solo l’idea dei produttori che vogliono vendere più cosmetici. I primer aiutano a massimizzare il potenziale del mascara. Applicare una mano di primer per mascara aumenta le proprietà di estensione ed ispessimento delle ciglia. Il primer protettivo per mascara proteggerà le ciglia da tutti i possibili fattori dannosi.
Ciglia danneggiate
Prendersi cura delle ciglia deve essere il primo passo del trucco. L’uso di sieri per ciglia, la dieta equilibrata e rimuovere delicatamente il trucco offre effetti di lunga durata. Questo vale pure per il trucco, perché ciglia sane, elastiche e forti sono più facili da coprire di mascara. Se sono lunghe e non cadono eccessivamente, allora sono più belle dopo il mascara.